Nelle sedute di coppia lavoro per aiutare la coppia a comunicare i sentimenti e i bisogni che all’interno della relazione non vengono compresi e ascoltati. Inoltre sostengo ciascun partner affinché possa trovare modalità di dialogo e comportamenti che facilitino lo stare in relazione.
La relazione di coppia può essere un terribile ostacolo o può diventare una grande occasione per la nostra autorealizzazione, ci fa sentire legati e rassicurati, e nello stesso tempo mette alla prova il nostro senso di autonomia perché ci rende appartenenti all’altro.
L’aiuto che si può dare ad una coppia, in qualsiasi fase del proprio percorso si trovi, consiste nell’ accompagnare i partner a trascendere momentaneamente l’attenzione da se stessi, dalle proprie ferite, da delusioni e rancori, ed apprendere la capacità di aprirsi all’altro nella vita di tutti i giorni, con nuova curiosità e interesse nel qui e ora, compiendo una sintesi tra gli influssi del passato e le intenzionalità verso il futuro.
Il cambiamento nella coppia emerge grazie all’esperienza che i partner sono in grado di co-creare nel presente. Quando la coppia si rivolge ad un esperto ha l’opportunità di essere accolta in un contesto adeguato e protetto nel quale i partner possono elaborare e riconoscere le paure e le obiezioni che si frappongono all’incontro autentico con l’altro.