PRO-CREAZIONE è un team multidisciplinare esperto in problematiche legate alla gravidanza. Ci proponiamo di accogliere, informare, accompagnare e supportare donne e coppie nel percorso fisiologico di gravidanza, ma soprattutto nelle difficoltà che possono insorgere nel tentativo di costruire una famiglia o nell’elaborazione dell’impossibilità di concepire un figlio proprio: infertilità, perdite, percorsi di procreazione medicalmente assistita hanno un forte impatto sulla vita delle persone coinvolte e troppo spesso non vengono elaborate sufficientemente per poter ritrovare serenità e energie da investire in una nuova progettualità.
L’obiettivo del mio lavoro è accompagnare la donna nel complesso passaggio evolutivo verso la scoperta del proprio modo di essere madre e di sostenerla nell’elaborazione di gravidanze, parti e puerperi difficili, attraverso percorsi individuali e di gruppo. E di favorire così la costruzione di un nuovo equilibrio familiare più funzionale alle nuove esigenze.
Perché la psicoterapia legata alla maternità e alla gravidanza?
Perché la donna che diventa madre affronta il periodo di trasformazione più importante della sua vita, che le fa scoprire vulnerabilità e bisogni nuovi, le impone nuovi ruoli familiari e sociali. Si confronta con il modello genitoriale avuto e con i modelli sociali cui appartiene, ma che non sempre appartengono a lei. E possono emergere dubbi, paure, ombre di cui a volte non è neanche facile parlare.
Gli incontri sono individuali, di coppia e sono previsti anche dei percorsi in piccoli gruppi.