Nel mio lavoro di psicoterapeuta seguo l’approccio della Psicoterapia della Gestalt in quanto trovo che questa modalità di lavoro sia molto efficace per aiutare la persona ad ampliare la consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri bisogni e a liberare potenzialità rimaste sopite o represse. La consapevolezza di sé, compresa quella corporea, è il presupposto fondamentale per trovare soluzioni creative ai propri problemi e raggiungere un maggior benessere emotivo.
Il malessere è, infatti, la manifestazione di una difficoltà a gestire il nostro sentire. Il senso di insicurezza e inadeguatezza, la sensazione di blocco, di panico o angoscia, che accompagnano molte forme di disagio, sono il segnale di una difficoltà a dar voce ad alcune aree autentiche del nostro essere. Esistono sensazioni, emozioni e risorse che sono fuori dalla nostra consapevolezza e che cercano una via di espressione.
Attraverso i colloqui di psicoterapia la persona diventa più cosciente di se stessa e del proprio mondo interno, sperimenta chiaramente cosa desidera, sente e percepisce e può trovare risposte efficaci per risolvere i propri problemi. Nelle sedute individuali e nella terapia di gruppo utilizzo tecniche gestaltiche, bodywork e lavoro con l’albero genealogico.
Nelle sedute di coppia lavoro per aiutare la coppia a comunicare i sentimenti e i bisogni che all’interno della relazione non vengono normalmente compresi e ascoltati.
Inoltre sostengo ciascun partner affinché possa trovare modalità di dialogo e comportamenti che facilitino lo stare in relazione.
Nel lavoro con i bambini utilizzo tecniche espressive e piccoli percorsi di consapevolezza del proprio mondo interno.