L’ adozione è un percorso di vita e genitorialità che possiede delle caratteristiche specifiche: è l’incontro di due desideri “consapevoli”, in cui risulta fondamentale approfondire sia il cammino che fa la coppia verso il bambino che la storia del bambino fino al suo diventare figlio. E’ un incontro magico, ma richiede dedizione e impegno, e non sempre fila tutto liscio.
I vissuti di abbandono dei bambini spesso si incontrano con quelli di mancanza sofferta dalle coppie. Le emozioni sono molto intense, ricche e fertili, complesse e ambivalenti. La costruzione di un buon attaccamento è possibile in un percorso di innamoramento reciproco, che può richiedere tempi diversi.
Collaboro da molti anni con un Ente autorizzato alle adozioni internazionali e questa esperienza mi insegna tutti i giorni qualcosa sopra le paure e le difficoltà che genitori e figli possono incontrare nella costruzione della propria famiglia.
Lavoro sia con le coppie sia con i bambini anche come psicoterapeuta libera professionista, offrendo sostegno dell’affiatamento familiare o percorsi terapeutici in caso di problematiche specifiche.